lunedì 28 maggio 2007

Living in China...Cheap or expensive?


La Cina non è un paese costoso, i prezzi sono ancora molto bassi comparati a quelli italiani. I viaggi individuali sono dunque, per chi abbia una minima conoscenza del cinese e un notevole spirito d'avventura, la cosa più economica e spesso l'unico modo che poter "capire" la Cina.
Ricordatevi di contrattare sempre tutto: in Cina è un abitudine e un piacere per tutti e chi non lo fa passa per un allocco. Non si contratta solo al mercato ma anche negli alberghi (anche sul prezzo delle camere!). La spesa per i viaggi individuali dipende molto dunque anche dalla vostra abilità nel contrattare.

Un pasto medio costa sui 2 - 2,60 euro; un pernottamento medio in camera doppia sui 25 euro. Gli spostamenti in treno sono molto economici (il biglietto Nanchino - Shanghai in treno rapido circa 3,5 ore costa sui 6,20 euro)e anche sulle tariffe aeree interne si può contrattare, l'aereo costa dunque relativamente poco. Molto costoso è invece il biglietto aereo internazionale che in classe turistica aperto ad un mese costa circa 1.032 euro; ricordatevi comunque che se avete meno di 26 anni, potrete usufruire di tariffe super scontate che si aggirano attorno a 516 euro.

Sebbene i viaggi organizzati siano più costosi offrono al turista un' agilità di movimenti altrimenti impensabile in Cina dove, anche solo per viaggiare in treno, bisogna comperare il biglietto con giorni di anticipo, senza considerare le difficoltà che la lingua comporta.

Numerose sono le proposte delle maggiori agenzie italiane che da anni operano per la Cina, si va dai tour delle grandi città: Pechino, Xi'an, Shanghai, Nanchino, Suzhou, Hangzhou (2.100 - 2.700 euro circa), Pechino, Hangzhou, Shanghai, Xi'an, Guilin, Canton, Hong Kong (3.600 euro circa); ai viaggi nelle regioni più remote abitate da minoranze etniche:Yunnan (3.100 euro circa), Tibet (3.700 euro circa), Xinjiang (3.700 euro circa), alle crociere sullo Yangtze (la sola crociera, senza il biglietto aereo dall'Italia costa sui 1.300 euro).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

e trovarli sti soldi per fare un bel viaggio verso la muraglia...Ma voi siete andate?enry blindman2004

Mariella ha detto...

Mi sa che in Cina non posso andarci... le mie capacità di contrattare sono quasi nulle...
...
oppure potrei trovare qualcuno capace di farlo...
forse meglio la seconda... ;-)

Anonimo ha detto...

a contrattare imparo facilmente :), oltretutto i prezzi sembrano buoni... ma il costo del biglietto aereo rimane uno scoglio insormontabile :(

Unknown ha detto...

Molto interessante! Potresti per caso darmi delle informazioni sulla trans-mongolica, la mitica ferrovia che, se non erro parte da ulan-bator e giunge a bejing...Sai com'è, dopo due interrail direi che sono scafato!

Anonimo ha detto...

quando avrò un lavoro e molti soldi partirò per un tour delle città cinesi (sì lo ammetto, sono un animale cittadino...) però devo ammettere che non me la caverei molto con il commercio: io non so contrattare, neanche per comprare una collanina...mi sa che è una dote con cui si nasce, che dite?

Mariella ha detto...

credo anch'io...