In Cina ci sono circa oltre 40 città con più di 1 milione di abitanti cadauna.
Le città principali sono:
- Shanghai, la città più estesa,è il più importante centro portuale (il nome Shanghai, infatti, significa “città sul mare”)e il massimo centro industriale dell’Asia intera;
- Pechino, capitale e centro culturale;
- Tianjing, città portuale sul grande canale;
- Hong Kong.
PECHINO
Nel corso della storia Beijin fu più volte distrutta e riedificata, cambiando molte volte nome: nel 1215 venne devastata dai Mongoli ma pochi anni dopo fu ricostruita dal suo successore Kublai Khan, fu questa la città , di forma quadrata e cinta di mura, chiamate allora Khanbalig, che in Marco Polo conobbe e descrisse nella sua opera "Il Milione".
Nel XV secolo l’imperatore Young Leo la trasformò in una splendida capitale, come ancora oggi si può osservare. La città ha una caratteristica forma a rettangoli concentrici intorno al luogo sacro costituito dal palazzo imperiale. Solo dopo la caduta dell’impero, nel 1911, fu realizzata la grande Piazza Tien An Men, la più grande del Mondo,luogo delle immense adunate di popolo al tempo di Mao Tse Tung (oggi sepolto in un mausoleo a sud della Piazza). L’ insieme dei palazzi imperiali, cinto da un alto muro rosso cupo e vietato un tempo a chi non faceva parte della corte, era chiamato Città purpurea o Città Proibita.
Nei pressi della Città Proibita sorge quello che è considerato il capolavoro dell’architettura cinese: la Città Proibita e il Tempio del Cielo, simboli dell’epoca passata. La Pechino di oggi, considerando l’intero agglomerato urbano, sfiora i 11.000.000 di abitanti. Rispetto al vasto territorio cinese è situata in posizione periferica, a nord est. Oltre ad essere il centro politico-amministrativo e culturale del Paese, Pechino ha assunto oggi un ruolo industriale sempre più importante.
SHANGHAI
Il suo significato è "verso il mare". Costituisce amministrativamente una municipalità soggetta al governo centrale, equiparata, come Beijing, Tianjin e Chongqing, alle province. É Ia più popolosa città della Cina, posta lungo Ia riva destra del fiume Huangpu. La sua fortuna è dipesa dalla sua posizione in prossimità del mare e dal suo grande porto aperto ai traffici di tutto il mondo.
È centro industriale e commerciale di primissimo piano (industria siderurgica e tessile, cantieri navali, fabbriche automobilistiche).
Le sue origini storiche risalgono alla dinastia Song. Il destino di Shanghai fu giocato nel 1842, quando, in seguito al trattato di Nanjing (che concluse Ia Guerra dell'Oppio fra la Cina e l'Inghilterra), quest'ultima impose che il porto della città venisse aperto al traffico marittimo internazionale, obbligando la città ad ospitare varie Concessiani straniere (inglese, francese, americana).
SHENYANG
(Mukden): sede della dinastia Tartara degli Yuan. Dal 1625 al 1644 fu la capitale dei sovrani mancesi prima che conquistassero la Cina. Di quest'epoca conserva notevoli testimonianze architettoniche.
Contesa durante la guerra civile tra nazionalisti e comunisti, Shenyang subisce rilevanti distruzioni e vede dimezzare i suoi abitanti. Dal 1949 ad oggi, sono state installate industrie per la produzione di auto, aerei, locomotive, turbine e trasformatori elettrici, fonderie di rame, zinco e piombo. Il tessile e la conservazione dei prodotti alimentari sono due settori in costante sviluppo e di notevole peso economico nella provincia.
sabato 26 maggio 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)