giovedì 24 maggio 2007

La famiglia in Cina...ieri e oggi



Prima...
Un tempo la maggior parte dei figli nasceva in casa, e ad assistere al parto c’era solo una donna esperta che girava nel villaggio(molti, quindi, morivano).
Le persone si sposavano ad un’età molto giovane, anche a 13 anni e, prima del matrimonio, i due sposi non si conoscevano in quanto erano i genitori, con l’aiuto di un mediatore, a trovare lo sposo o la sposa.
Era tradizione che la famiglia dello sposo pagasse quella della sposa, in soldi se era in città, in bestiame se era in campagna e nella famiglia ricca si poteva avere più mogli.
La donna doveva sempre stare in casa, non doveva uscire, né conoscere gli uomini e, per il giorno del matrimonio, si faceva una festa durante la quale la donna indossava un abito rosso.
Se il marito voleva divorziare era sufficiente che scrivesse una lettera alla moglie dicendole che la abbandonava;l’uomo aveva e ha ancora molta autorità rispetto alla donna.
Un tempo alle bambine con l’età di 9/10 anni venivano fasciati i piedi, per impedirne la crescita. Quest’operazione era molto dolorosa ma, arrivate all’adolescenza, venivano loro tolte le fasce e avevano ancora un piede piccolo. Camminando con un piede minuscolo avevano un’andatura originale, che veniva considerata bella ed elegante per una donna.

Oggi...
Adesso i bambini nascono tutti all’ospedale quindi c’é un minor pericolo di morire appena nati e le persone si sposano dai 18 a i 26 anni.
Gli sposi si conoscono molto prima del matrimonio, che non è combinato dai genitori, ma dalla coppia e non vi è più la tradizione che la famiglia dello sposo paghi la famiglia della sposa.
Le donne sono libere di uscire fuori di casa, frequentare gli uomini,indossare per il matrimonio un vestito occidentale tradizionale; inoltre il matrimonio è solo civile e, quindi, la coppia si sposa in comune.
Adesso per divorziare bisogna andare in tribunale e rivolgersi ad un giudice e la pratica arcaica della fasciatura dei piedi è quasi scomparsa.
In conclusione si può affermare che in Cina sono cambiate molte cose,come il ruolo della donna: più libera ma sempre meno potente rispetto all'uomo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Peccato che anche in un paese del genere le rtadizioni pian piano stiano scomparendo...Blindman2004

Anonimo ha detto...

Purtoppo ancora oggi marzo 2008 vi garantisco che in cina e soprattutto nelle campagne del Nord esiste la tradizione di pagare la famiglia della sposa !!! 30000 yuan !
Le tradizioni in Cina sono millenarie e non muoiono facilmente! ...Italysun

Yisha ha detto...

A Italysun,

non lo sai che la tradizione di pagare la famiglia della sposa è trasformata quasi solo una forma. Con quei soldi, i genitori della sposa comprono i mobili o elettridomestici come i doni dalla famiglia della sposa.

Anonimo ha detto...

Perché è stata usata la foto di una famiglia mongola?

Anonimo ha detto...

a me serviva qlcs di + lungo x una ricerca...... CINESI AL ROGOOOOOOOOOOO sig heil!

Anonimo ha detto...

Perche non:)